alcune mail inviate tramite hmailserver sono viste come spam

Use this forum if you have installed hMailServer and want to ask a question related to a production release of hMailServer. Before posting, please read the troubleshooting guide. A large part of all reported issues are already described in detail here.
Post Reply
mail_server
New user
New user

alcune mail inviate tramite hmailserver sono viste come spam

Post by mail_server » 2014-02-15 12:08

Salve a tutti, ho configurato hmailserver in azienda come segue:
abbiamo 9 indirizzi mail tipo info@azienda.it, i quali ci vengono forniti da un hosting, ho configurato hmailserver per accedere con ogni indirizzo mail ad ogni account per scaricare la posta e poi smistarla all'interno della ditta.
Mi succede che solo per alcuni indirizzi mail e solo verso alcuni clienti le mail inviate tramite hmailserver vengono viste come spam, mentre se le invio tramite webmail dal sito che ci fornisce il dominio (stessa mail allo stesso cliente) viene ricevuta correttamente.
Ho controllato se il dominio azienda è entrato in qualche blacklist, ma non è presente in nessuna.
Grazie.

ObiWan
Senior user
Senior user

Re: alcune mail inviate tramite hmailserver sono viste come

Post by ObiWan » 2014-02-15 12:43

mail_server wrote:Salve a tutti, ho configurato hmailserver in azienda come segue:
abbiamo 9 indirizzi mail tipo info@azienda.it, i quali ci vengono forniti da un hosting, ho configurato hmailserver per accedere con ogni indirizzo mail ad ogni account per scaricare la posta e poi smistarla all'interno della ditta.
Mi succede che solo per alcuni indirizzi mail e solo verso alcuni clienti le mail inviate tramite hmailserver vengono viste come spam, mentre se le invio tramite webmail dal sito che ci fornisce il dominio (stessa mail allo stesso cliente) viene ricevuta correttamente.
Ho controllato se il dominio azienda è entrato in qualche blacklist, ma non è presente in nessuna.
Grazie.
english, please

Conzi
Normal user
Normal user

Post by Conzi » 2014-02-15 18:41

c'e' un topic proprio di "supporto in lingua italiana"...
cmq, l'ip pubblico con il quale spedisci ha un reverse dns? (record PTR)
coincide con il nome dell'host e con il nome di uno degli mx ? (di questo dubito dato che scarichi via pop3 da un altro host)

perche' non invii tramite il server da cui scarichi?

ciao

mail_server
New user
New user

Post by mail_server » 2014-02-16 17:40

Ciao,come faccio a controllare il reverse dns?per l'invio delle mail ho configurato ogni account con la route smtp per inviare verso l'hosting dal quale ricevo la posta,quindi in teoria non dovrebbe esserci questo problema.
Grazie.

Conzi
Normal user
Normal user

Post by Conzi » 2014-02-16 22:51

mail_server wrote:Ciao,come faccio a controllare il reverse dns?per l'invio delle mail ho configurato ogni account con la route smtp per inviare verso l'hosting dal quale ricevo la posta,quindi in teoria non dovrebbe esserci questo problema.
Grazie.
ogni account?
se spedisci tramite l'smtp del provider dal quale ricevi la posta lo devi mettere in Settings->Protocols->SMTP->Delivery of email-> SMTP relayer, non in ogni account.... una volta per tutti e stop.

il reverse dns ti serve solo se spedisci direttamente, senza usare un smtp relayer e comunque lo gestisce l'operatore che ti da la connettività (telecom, infostrada, fastweb ecc...). E' a lui che lo devi richiedere.
Non lo gestisci direttamente tu dal pannello del tuo dominio.
Ma ripeto, se non spedisci tu direttamente non ti serve.

Bill48105
Developer
Developer

Post by Bill48105 » 2014-02-17 00:51

ObiWan wrote:
mail_server wrote:Salve a tutti, ho configurato hmailserver in azienda come segue:
Grazie.
english, please
+1

mail_server: Please read the rules regarding language. You must post in English or at least provide a translation. As Conzi pointed out there is a special thread for Italian as well:

mail_server: Si prega di leggere le norme in materia di lingua. È necessario pubblicare in inglese o almeno fornire una traduzione. Come conzi ha sottolineato c'è un filo speciale per l'italiano così:

"supporto in lingua italiana"
http://www.hmailserver.com/forum/viewto ... =7&t=21484

Rules
http://www.hmailserver.com/forum/viewto ... =4&t=12211

Thx
Grazie
hMailServer build LIVE on my servers: 5.4-B2014050402
#hmailserver on FreeNode IRC https://webchat.freenode.net/?channels=#hmailserver
*** ABSENT FROM hMail! Those in IRC know how to find me if urgent. ***

Post Reply